Categorie
blog

Vanessa Incontrada al mercato

Vanessa Incontrada al lavoro nella bancarella del padre, in un mercato a Barcellona.

Una VIP che non vive in un altro pianeta, ma che addirittura aiuta il padre nella sua bancarella di pelletteria a Barcellona.

Categorie
blog

La musica nei mercati rionali

La musica sta bene dappertutto, pure nei mercati rionali, fra inaugurazioni, svolgimento dei mercati o dopo-mercati.
Non si parla del “mercato della musica” ma della “musica nel mercato”.
Non viene più solo venduta, magari in formati vintage come i tanto amati vinili, ma anche “somministrata” al pubblico in forma gratuita.

Categorie
blog

Le mille facce dei mercati rionali, non solo luoghi di scambi commerciali ma anche vox populi

I mercati rionali non sono finalizzati unicamente alle sole transazioni commerciali, sono anche i luogo ideale dove capire come la pensa il popolo.
I mercati rionali sono come il parente che, talmente siamo abituati ad avere intorno, spesso e volentieri diamo così per scontato che dimentichiamo di invitarlo perché è ovvio che ci sia; e forse ancora non basta a rappresentare il paragone; più che a un parente, mai come in questi ultimi tempi, il mercato rionale è forse più simile al nostro animale domestico più fedele, il cane che riceve qualche sporadico iniquo segno di affetto dal proprio padrone, a fronte del suo amore smisurato e incondizionato per l’ingrato umano.

Categorie
blog

BookCrossing e mercati rionali

Se i mercati rionali sono la versione antica dell’e-commerce e i libri lo sono degli eBook, possiamo anche dire che il book-crossing è la versione moderna del Progetto Gutenberg.

Categorie
blog

Ecomori futuri imprenditori italiani del nuovo oro nero

La miseria umana ci spinge anche a fare queste considerazioni, rendendoci gelosi del prodotto della nostra stessa inciviltà, come miserabili che si contendono il miglior pezzo di spazzatura.

Categorie
blog

GAS e farmers market che impatto hanno sui mercati rionali?

Un relativamente nuovo settore di mercato in concorrenza diretta con i mercati rionali.
GAS e farmers’ market sottraggono vendite ai mercati rionali, anche se limitatamente alle bancarelle ortofrutticole.

Categorie
blog

PdL per regolamentare meglio le norme sul riutilizzo e il riciclo

Per migliorare le attuali norme sul riciclo e riuso, accogliendo i suggerimenti della “Rete ONU”, un Tavolo di lavoro permanente e il riconoscimento della figura di operatore dell’usato con specifico codice ATECO, è il fulcro della proposta di legge:

Categorie
blog

Campagna Amica

Fondazione (dal 2008) promuove l’incontro tra gli interessi degli agricoltori e quelli dei cittadini, per un’agricoltura migliore e più sostenibile.

Categorie
blog

Guadagnare con internet e mercatini rionali

Unire l’utile al dilettevole, girando per i mercatini rionali come proprio passatempo, può diventare un modo per guadagnare qualche piccolo extra.
“Vado in giro per i mercatini e invece che spendere guadagno” E’ sufficiente uno smartphone per ottimizzare il tempo libero passato fra i mercatini rionali, attività che si farebbe comunque ma in modo gratuito, facendo sì che possa invece rendere un minimo, così da compensare i soldi che invece si spendono al mercato, semplicemente aiutando i venditori ambulanti a registrarsi sul sito www.mercatofacile.com 

Categorie
blog

Arriva la tecnologia nei mercatini rionali

Finalmente la tecnologia arriva anche nel mercato rionale sotto casa, forma più atavica di commercio su larga scala, culla della più antica tradizione.